Membro della giuria I IFFCC
Il direttore d’orchestra Constantine Orbelian, quattro volte nominato ai GRAMMY®, è stato elogiato da Opera News come “il collaboratore dei sogni per i cantanti”, noto per la sua sensibilità pianistica verso il repertorio vocale.
Nato a San Francisco da immigrati russi e armeni, Orbelian ha debuttato come bambino prodigio del pianoforte con la San Francisco Symphony all’età di 11 anni.
Dopo essersi diplomato alla Juilliard School di New York, ha intrapreso una brillante carriera come virtuoso del pianoforte, esibendosi con le principali orchestre di tutto il mondo. Nel 2001, è stato insignito della Ellis Island Medal of Honor per i suoi straordinari contributi agli Stati Uniti.
Nel giugno 2021, Orbelian è stato nominato direttore musicale e direttore principale della New York City Opera. Ha girato il mondo e registrato con cantanti di fama internazionale come Renée Fleming, Sondra Radvanovsky, Lawrence Brownlee e Dmitri Hvorostovsky.
Ha diretto come ospite in America Centrale e Meridionale con l’Orquesta Filarmónica de Buenos Aires insieme al mezzosoprano Isabel Leonard. Nell’ultimo anno ha collaborato con Daniil Trifonov, Elīna Garanča, Asmik Grigorian e Renée Fleming.
Orbelian segna un decennio come direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Città di Kaunas in Lituania. La sua carriera include anche il ruolo di direttore artistico del Teatro Statale Accademico di Opera e Balletto di Yerevan, direttore dell’Orchestra da Camera di Mosca e della Filarmonica della Russia, e la fondazione del Festival Internazionale di Musica Annuale “Palaces of St. Petersburg”.
Nel novembre 2022, Orbelian ha diretto la prima mondiale della Sinfonia No. 6 di Lera Auerbach, Vessels of Light, con l’Orchestra Sinfonica della Città di Kaunas, che in seguito ha ricevuto il Premio Disco d’Oro per la sua eccezionale arte e intensa attività concertistica.
Nel 2023, Orbelian è tornato per una seconda stagione con l’Orchestra del Festival di Napa al Festival Napa Valley, e le sue esibizioni in concerto e televisive hanno visto collaborazioni con Hvorostovsky, Anna Netrebko e Van Cliburn, inclusa la celebrata esibizione di addio di quest’ultimo.
Quest’anno Orbelian è stato anche membro della giuria del I Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Ferenc Fricsay.
The Audio Critic ha elogiato le sue ampie registrazioni con Delos: oltre 60 uscite acclamate, comprese alcune delle esibizioni più preziose di Hvorostovsky, e ha osservato: Orbelian ha qualità da star, e la sua orchestra suona con passione e precisione.