image

Biografia

Fondatore e direttore artistico dell'IFFCC
Michael Zukernik

Michael Zukernik è il direttore artistico del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Ferenc Fricsay, della Philharmonisches Kammerorchester Berlin e della CONCERT MEDIA AG, che ha fondato per promuovere le prestazioni professionali e lo sviluppo della carriera.

Originariamente percussionista classico, è stato il membro più giovane dell’Orchestra Sinfonica di Israele Rishon LeZion e in seguito ha ricoperto il ruolo di timpanista principale con orchestre come l’Orquestra Simfònica de Barcelona e l’Auckland Philharmonia.

Orchestra Sinfonica di Israele. Auckland Philharmonic

Nato a Mosca nel 1970, Michael Zukernik ha studiato percussioni classiche. All’età di diciannove anni è diventato il membro più giovane dell’Orchestra Sinfonica di Israele di Rishon LeZion. Nel corso della sua carriera, ha suonato come timpanista principale con ensemble diversi, come l’Orchestra Sinfonica Spagnola di Barcellona e la Filarmonica di Auckland in Nuova Zelanda. Le sue prime lezioni di direzione con Jorma Panula lo hanno portato in Finlandia, Svezia, Germania, Russia e Croazia.

Incarichi di direzione

Zukernik ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra Sinfonica di Israele, l’Orchestra Sinfonica Accademica Statale Russa Svetlanov, l’Orchestra Sinfonica Accademica Statale di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica di Mosca, l’Orchestra da Camera Filarmonica Ceca, l’Orchestra Sinfonica della Città di Manukau in Nuova Zelanda e l’Orchestra di Macao in Cina.

Ha lavorato con Andrei Gavrilov e ha ricevuto ingaggi dalla Filarmonica di Berlino, dalla Beethovenhalle di Bonn e dalla Laeisz Concert Hall di Amburgo.

Philharmonisches Kammerorchester Berlin

Nel 2002 Zukernik ha fondato la Philharmonisches Kammerorchester Berlin. L’ensemble si è esibito in sedi prestigiose come la Konzerthaus e la Philharmonie (Berlino), la Gewandhaus di Lipsia e la French Dome nel quartiere berlinese di Friedrichsstadt. In seguito, Michael Zukernik ha colto l’opportunità di portare l’Orchestra da Camera sulla scena internazionale. Di conseguenza, il gruppo è stato invitato a fare tournée in Corea del Sud e in Cina.

concerti. Masterclass

Michael Zukernik continua a ricoprire il ruolo di direttore principale dell’orchestra e unisce la sua leadership e la sua abilità artistica alla collaborazione con molte orchestre internazionali, artisti ospiti, solisti ed eventi speciali, avendo prodotto centinaia di concerti di musica classica e master class per la prossima generazione di direttori d’orchestra e concertisti.

I Iffcc (2023)

Nel 2023, Zukernik ha fondato il Concorso Internazionale di Direzione Ferenc Fricsay dedicato al leggendario direttore d’orchestra ungherese Ferenc Fricsay. La prima edizione ha attirato oltre 500 candidature e più di 100 partecipanti, contribuendo in modo significativo al panorama culturale ungherese.