Membro della giuria I IFFCC
Nata in Polonia, Ewa Strusińska ha studiato alla Fryderyk Chopin University of Music di Varsavia prima di diventare assistente direttore d’orchestra alla Czestochowa Philharmonic Orchestra. Ha ottenuto il primo riconoscimento come vincitrice del prestigioso Gustav Mahler Conducting Competition di Bamberg.
Nel 2008 ha vinto una borsa di studio per giovani direttori d’orchestra al Royal Northern College of Music di Manchester.
È stata selezionata dalla London Symphony Orchestra per una master class con Valery Gergiev nel 2008 e ha lavorato con il Royal Ballet al Covent Garden nel 2010.
Dal 2013 al 2016, Strusińska è stata direttrice musicale e direttrice principale della Filarmonica di Stettino. È stata anche la prima donna a ricoprire il ruolo di assistente direttore d’orchestra della Hallé Orchestra di Manchester (2008-2010), dove ha lavorato a stretto contatto con Sir Mark Elder CBE e diretto sia l’orchestra che la Hallé Youth Orchestra. Strusińska ha costruito un repertorio operistico e di balletto diversificato, avendo ricoperto il ruolo di assistente direttore d’orchestra presso l’Opera Nazionale Polacca e il Balletto Nazionale Polacco – Teatr Wielki di Varsavia. Il suo lavoro nell’opera comprende anche esibizioni al RNCM, al Buxton Opera Festival e al Theater Magdeburg.
A livello internazionale, Strusińska ha diretto la BBC National Orchestra of Wales, la Bamberger Symphoniker, la Hallé Orchestra, la Magdeburgische Philharmonie, la Norddeutsche Philharmonie Rostock, la Hofer Symphoniker, la Sinfonietta Baden, la Uppsala Chamber Orchestra, la Warsaw Philharmonic Orchestra, la National Polish Radio Orchestra, la Sinfonia Varsovia, Orchestra Filarmonica di Stettino, Orchestra Filarmonica di Łódź, Orchestra Filarmonica di Opole, Orchestra Filarmonica dell’Opera Nazionale di Varsavia, Orchestra dell’Accademia Beethoven, Sinfonia Iuventus, Orchestra Filarmonica di Johannesburg, Gävle Symfoniorkester, Norrlands Opera Symphony Orchestra, Slovak Sinfonietta, Sønderjyllands Symfoniorkester e Northern Sinfonia.
Strusińska è diventata famosa a livello internazionale per il suo ruolo di trasformazione nella Filarmonica di Stettino, portandola a nuovi livelli artistici nella acusticamente acclamata Filarmonica di Stettino.
Le è stato conferito il titolo di “Ambasciatrice di Stalowa Wola” dalla sua città natale, in riconoscimento dei suoi successi personali sia in Polonia che a livello internazionale.
Nel 2023, Strusińska è stata membro della giuria del primo concorso internazionale di direzione d’orchestra Ferenc Fricsay.